Abadar

Abadar.jpg

Divinità Maggiore
Maestro della prima cripta
Giudice degli Dei
Il Pugno-Dorato
Allineamento: Legale Neutrale
Competenze: Città, Legge, Mercati, Ricchezza
Adoratori: Giudici, mercanti, legislatori, aristocratici

Abadar (pronounciato AH-bah-dar) è conosciuto come il dio paziente. Mantenendo una forte linea di condotta neutrale, si adopera per espandere ulteriormente la civiltà e l’ordine nel mondo e tra i popoli di Golarion.

Storia

Abadar ha servito a lungo come guardiano e protettore della Prima Cripta, un deposito che si dice essere stato creato dalle mani degli dei, contenente la versione perfetta di tutto cio che è stato creato o visto da popoli civilizzati. Egli è anche impegnato nel guidare la razze semiumane al raggiungimento dell’istituzione di una loro società civile. Si crede anche che sia stato nel gruppo di antiche divinità che si allearono nel periodo precedente alla comparsa dei mortali per sconfiggere ed imprigionare il violento dio Rovagug.

Relazioni

Abadar si sforza di mantenere rapporti piacevoli con le altre divinità, riconoscendone l’influenza, ed è favorevole ad un ulteriore progresso della vita civile. In particolare, coltiva forti alleanze con Iomedae, Irori, Shelyn, Asmodeus ed Erastil anche se le differenze di opinione, causano spesso conflitti tra Abadar ed Il Vecchio Occhiomorto. Anche se Gozreh si oppone spesso alle azioni di Abadar, il Giudice degli Dei riconosce solo Rovagug e Lamashtu come veri nemici. Abadar è talvolta considerato una figura paterna e autoritaria, specialmente da coloro che sono originari di Taldor

Aspetto ed Emissari

Abadar viene spesso descritto come un attraente umano con i capelli scuri che indossa un pettorale d’oro, un mantello e bei vestiti, ed è spesso raffigurato in possesso di numerose chiavi. Ulteriori dettagli variano tra le razze che lo adorano,come il fatto che il Maestro della Prima Chiave sia originario di Taldor.

Servitori

Abadar e i sui fedeli tengono in grande considerazione le creature che simboleggiano la legge e la perfezione. In particolare sono favorevoli ad Aquile, Ippogrifi, e Grifoni.

Per il culto di Abadar a Korvosa, vedi la Banca di Abadar.

Abadar

Bless of the Crimson Thursday Omaster